BENESSERE
10 buoni motivi per fare Kick boxing!
Federica D'Arcangelo 21/09/2017
Amatissima dalle star di Hollywood, la kickboxing femminile offre un gran numero di benefici fisici e mentali. Scopriamo i 10 più importanti!

In questo post parleremo di uno sport molto in voga: la Kickboxing femminile! È amatissimo dalle star di Hollywood e dagli angeli di Victoria’s Secret per ottenere una forma fisica perfetta; non si tratta di un’arte marziale ma di uno sport da combattimento divertente che offre un gran numero di benefici fisici e mentali.
L’allenamento di Kickboxing è sempre diverso, contribuisce ad accelerare il metabolismo e a dimagrire: pensate che in un’ora si possono bruciare fino a 600 calorie! Questo sport aiuta praticamente a tonificare tutto il corpo e a rassodare braccia, gambe e addome: tirando calci e pugni si irrobustiscono spalle, braccia e seno.
Vediamo insieme nel dettaglio i 10 motivi migliori per scegliere la Kickboxing:
-
È divertente, non ci si annoia e non ci si fa male
Ogni lezione non è mai uguale alle altre e per questo sarà impossibile annoiarsi con routine ripetitive! Non è uno sport violento come sembra: non dovrete necessariamente combattere se non volete, potrete limitarvi ad allenarvi con il sacco in totale sicurezza.
-
Perdi peso
Colpire il sacco per 20 minuti vi aiuterà a perdere peso e a restare in forma. In un’ora di Kickboxing si arriva a bruciare fino a 600 calorie: perfetto per chi alla dieta vuole abbinare uno sport divertente ed efficace!
-
Full-body workout
È vero che questo sport si basa su calci e pugni, tuttavia combinando tecniche di braccia e gambe vengono coinvolti tutti i muscoli del corpo. È un allenamento veloce e intenso, si allenano gli arti superiori ma anche addominali, pettorali e arti inferiori.
-
Tonifica, rassoda e snellisce
Praticare la Kickboxing vi aiuterà enormemente nel tonificare e rassodare i muscoli di tutto il corpo; con i pugni si irrobustiscono le braccia e le spalle, le torsioni aiutano a snellire il punto vita, i calci rassodano cosce e glutei, inoltre saltellando riuscirete ad ottenere polpacci fortissimi.
-
Riflessi e coordinazione
L’alternanza di pugni e calci richiede un grosso sforzo di coordinazione: praticando la Kickboxing migliorerete enormemente l’equilibrio e, appunto, la coordinazione. Se sceglierete di combattere con i compagni, miglioreranno anche i vostri riflessi e i tempi di reazione!
-
Maggiore flessibilità
Sia prima che dopo la lezione di Kickboxing, sarà indispensabile fare dello stretching perché durante l’allenamento è importantissimo che i muscoli siano ben allungati per potersi muovere correttamente e senza sforzo durante la lezione.
-
Migliora la circolazione
Con la Kickboxing migliorerà la vostra salute: aumentando la frequenza cardiaca durante l’allenamento, migliorerete la circolazione aiutando l’apparato circolatorio. Un bonus? Una circolazione migliorata contrasterà sensibilmente la cellulite!
-
Meno stress
Fare Kickboxing è consigliato a tutti coloro che sono sotto pressione e sentono il bisogno di sfogare tensioni quotidiane e stress accumulato. Con questo sport ritroverete la carica giusta per affrontare al meglio la quotidianità, senza stress!
-
Migliore equilibrio
I continui movimenti sulle gambe sono alla base della Kickboxing; per eseguire le tecniche di calcio si sta su una gamba sola, di conseguenza svilupperete un equilibrio tale che vi porterà ad eseguire tecniche di gambe sempre più complesse.
-
Credi in te stessa e impari a difenderti
Con la Kickboxing si può acquisire maggiore sicurezza, oltre ad essere efficace per la difesa personale perché si apprendono le tecniche base del pugilato e delle arti marziali orientali. Confrontandosi con i compagni, si imparano a gestire la paura e le situazioni di pericolo con maggiore tranquillità: vedrete aumentare la vostra autostima e vi sentirete più sicure
Ragazze questi erano 10 validi motivi per darsi alla Kickboxing: che ne pensate di questo sport? Vi attira?
Un abbraccio,
alla prossima!